Home Settore 6                       VINCOLO  SISMICO

 

Il territorio comunale si trova (secondo la Delib. G.R.T. n. 431 del 19 giugno 2006 in applicazione dell'Ordinanza P.C.M. n. 3519 del 28.04.2006) in Zona sismica "3s" con Ag/g 0,25 in cui Ag/g è la pericolosità sismica espressa come intensità sismica di accelerazione al suolo.

                                                              CONCETTI GENERALI
RISCHIO SISMICO : il rischio sismico è il valore complessivo del danno atteso da un terremoto in una determinata zona sismica.  Il rischio sismico  dipende dalla vulnerabilità, esposizione e pericolosità sismica.
VULNERABILITA' SISMICA : indica la propensione di una struttura a subire un certo grado di danneggiamento a causa degli effetti di un terremoto di prefissata severità e dipende dalla tipologia costruttiva e dai materiali con i quali è stata realizzata: ad esempio è maggiore in una struttura in muratura e minore in una struttura in cemento armato.
ESPOSIZIONE SISMICA : indica il valore economico e sociale (anche in termini di vite umane) di una struttura: ad esempio è maggiore per una scuola e minore per un magazzino.
PERICOLOSITA' SISMICA : dipende dal tipo, frequenza e intensità del sisma in una zona.   Dipende dalle caratteristiche di sismicità regionale del sito oggetto di studio e del potenziale sismogenetico delle sorgenti sismiche ad esso afferenti.  
Sul territorio comunale non esistono sismometri ma dal 22.05.2003 è stata installata nel Comune di Civitella Marittima una stazione della rete accelerometrica nazionale per la quantificazione dei sisma che è il sensore più prossimo al territorio comunale ed è gestito dal Dipartimento di Protezione Civile. Le stazioni Sismometriche più vicine sono a Castiglione della Pescaia, Arcidosso e Gerfalco.

I progetti edificatori dovranno rispettare  le leggi nazionali e le normative tecniche vigenti comprese le normative regionali e depositati preventivamente presso l'URTAT: Ufficio per la Tutela delle Acque e del Territorio della Provincia di Grosseto - (Ufficio Regionale del Genio Civile) Corso Carducci 57 - 0564 423711

MAPPE COMUNALI

dot.jpg (452 byte) Mappa del rischio sismico del Comune
Mappa della vulnerabilità dei suoli comunali
dot.jpg (452 byte) Carta della pericolosità dei suoli

dot.jpg (452 byte) Storia sismica di Roccastrada e il suo territorio
 

 

rst22.jpg (2450 byte)

rst25.jpg (2857 byte)

SISMICA REGIONALE

dot.jpg (452 byte) Classificazione sismica in Toscana
dot.jpg (452 byte) Il rischio sismico in Toscana
dot.jpg (452 byte) Eventi sismici in Toscana
dot.jpg (452 byte) Rete toscana di monitoraggio eventi sismici
dot.jpg (452 byte) Rilevamento in tempo reale degli eventi
Mappa di pericolosità sismica nazionale
Storia sismica del territorio

Zonazione sismogenetica

Massime intensità macrosismiche

dot.jpg (452 byte) Piano intercomunale di protezione civile

Protezione Civile Provincia di Grosseto